Kids fashion

Seggiolino auto migliore: Cybex

By  | 

 

Scuse.

Solo scuse.

La nostra vita è costellata quotidianamente da scuse, che rimandano il momento in cui prenderemo questa o quella decisione.

E quando le scuse riguardano i nostri figli, la loro sicurezza e salute, le scuse sono ancora più pericolose e vergognose.

Non parliamo di rimandare una dieta o di smettere di fumare, qui c’è in gioco la vita dei nostri bambini. Perchè non succede sempre agli altri. Proprio così.

Spesso ci capita di leggere o ascoltare una notizia, magari tragica, di provare tristezza e dispiacere, anche di piangere, ma in cuor nostro, siamo sollevati, perché non è capitato a noi, perché non capiterà mai a noi. Ma non è così. Non sei protetto da un’aurea speciale. Se non metti tuo figlio in sicurezza, ma lo tieni in braccio, al posto di guida o del passeggero, stai sicuro (è statistica) che prima o poi accadrà qualcosa di brutto. Un banale tamponamento a due passi da casa, nel tragitto casa-scuola o casa-nonni e poi…

Poi sarà troppo tardi per dire “Se avessi…”.

I se, i ma non servono a nulla.

Serve la presa di coscienza che i capricci, i pianti, le urla di tuo figlio, che non vuole stare nel seggiolino, o la tua pigrizia non valgono la vita di tuo figlio.

Te lo dico da mamma: si abituerà.

Piangerà la prima, la seconda, magari anche la terza volta, ma se tu sarai irremovibile e serena, capirà che in auto quello è il suo posto.

Non cercare sempre scuse. Puoi comprare il miglior seggiolino del mondo ma se continui a tenere tuo figlio in braccio, non servirà a nulla. Non hai fatto il tuo dovere acquistando quel seggiolino, ma sarai stato un genitore responsabile quando tuo figlio sarà in sicurezza.

L’ho scritto tante volte e lo ribadisco: secondo le ultime ricerche il 60% degli italiani non utilizza il seggiolino in auto per il proprio bambino; l’85% lo acquista, secondo i dati di Altroconsumo, ma ben il 33% degli adulti non allaccia il bambino per tragitti brevi, nelle zone a poco traffico o se ha dai 4 ai 7 anni. Questa cattiva abitudine si traduce in numeri spaventosi: i bambini morti per incidente stradale l’anno scorso sono stati 53, il 26% in più rispetto al 2015. Secondo i dati Istat riferiti al 2015 ci sono state 3.428 vittime, registrando per la prima volta dal 2001 un aumento.

Un comportamento diffuso in particolare al Sud, dove solo il 20% dei genitori utilizza i sistemi di ritenuta. La percentuale sale al 40% al Centro e al 60% al Nord. Non è un caso, dunque, leggere sull’autostrada il messaggio “La vita vale più di un capriccio. Proteggi tuo figlio”.

Lo sai che un urto a 40 km/h corrisponde circa all’effetto di una caduta dal secondo piano di un palazzo?

E che il maggior numero di incidenti avviene su strade urbane, dove la velocità è più limitata, ma il pericolo sempre in agguato. Come riporta l’Aci, infatti, nel caso di un impatto a 56 km/h, un bambino che pesa 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg, che rende impossibile trattenerlo con le sole braccia.

Le motivazioni per non allacciare le cinture sono le più disparate: ai genitori non sembra il caso di assicurare i loro figli per tragitti brevi o in zone poco trafficate, soprattutto se sono un po’ più grandi e hanno dai 4 ai 7 anni.

Pensi che tuo figlio sia al sicuro tra le tue braccia?
Niente di più sbagliato.
Un bambino tenuto in braccio da un passeggero diventa il suo airbag e le conseguenze sono facilmente immaginabili: traumi addominali, toracici e cranici. E tutto questo perchè?
Perchè tu genitore sei stato irresponsabile e incosciente.
Perchè non capita sempre agli altri.
Perché la sicurezza di tuo figlio equivale alla sua salute.
Quando vado a prendere Giulia e Chiara a scuola o usciamo con gli amici, mi rendo conto che gli altri mi guardano stupiti perché le bambine sono entrambe sedute sui loro seggiolini, sempre.
Chiara non piange, è stata abituata sin da piccolissima e anche per Giulia è un’abitudine. E poi è ancora più entusiasta da quando abbiamo il nuovo Cybex Solution Q3-fix, alla moda (fa parte della gamma Platinum) e con i suoi colori preferiti.

L’innovativo Solution Q3-fix riunisce in sé i molti anni di esperienza e di successi di una famiglia di seggiolini gruppo 2/3 già ampiamente affermata e pluripremiata, perché per Cybex la sicurezza dei bambini è una priorità, che si concretizza prima di tutto negli incontri periodi organizzati presso alcuni punti vendita in Italia, assolutamente gratuiti.

E poi, è di pochi giorni fa, la notizia che i seggiolini auto CYBEX hanno ottenuto per l’ennesima cvolta ottimi risultati negli ultimi test indipendenti europei ADAC: sei seggiolini CYBEX sono stati valutati i migliori nel test nella loro rispettive categorie e sono i vincitori nel test dell’organizzazione indipendente Stiftung Warentest (a piè pagina, i risultati dettagliati).

Il seggiolino di Giulia è evidentemente comodo e Giulia viaggia serena sia nei lunghi che nei brevi tragitti, poichè non suda (nemmeno nelle giornate più calde) e riesce a dormire senza che la testa “cada” in avanti. Infatti, il Solution ha il poggiatesta reclinabile, l’altezza e la larghezza si regolano automaticamente in 11 posizioni, ha un efficace sistema di aerazione, una seduta morbida, il sistema ISOFIX e una straordinaria protezione lineare nell’impatto laterale ottimizzata.

L’interazione tra il poggiatesta reclinabile, che impedisce la pericolosa caduta in avanti della testa durante il sonno, e della protezione lineare nell’impatto laterale garantisce sicurezza e confortevolezza ai massimi livelli; infatti si può reclinare in 3 posizioni e le aree sensibili della testa e del collo vengono così protette in caso di collisione laterale, rimanendo nella zona sicura del seggiolino rappresentata dalle protezioni per la testa e per le spalle.

Inoltre, un elemento che mi persuasa che fosse il seggiolino giusto è che il Solution Q3-fix cresce con il bambino: al fine di fornire la migliore protezione e comfort per tutta la durata di utilizzo, il nuovo CYBEX Solution Q3-fix è dotato di un sistema di regolazione dell’altezza e della larghezza integrato, una nuova funzione che rende flessibile e ottimale l’allineamento del seggiolino al corpo del bambino. L’altezza e la larghezza si regolano simultaneamente ad una sola mano in 11 possibili posizioni.

In questo modo il seggiolino cresce fino a 8 cm in larghezza e 20 cm in altezza. Il bambino rimane quindi sempre con testa e spalle allineate per una posizione ottimale e confortevole fino all’ultima fase di utilizzo, senza ogni volta dover comprare un seggiolino nuovo.

E Giulia è sempre felice di sedersi nel suo seggiolino.

Non dire “Beata te”, perché non è così. Si tratta di abitudine, di educazione alla sicurezza e di informazione.

Da oggi prova anche tu a pensare a  tutto: abbandona le scuse e pensa alla sicurezza di tuo figlio.

CYBEX FACEBOOK

CYBEX YOUTUBE

 seggiolino auto migliore: Cybex
Seggiolino auto Cybex recensione Seggiolino auto Cybex prezzi Seggiolino auto Cybex opinioni Seggiolino auto Cybex Solution Q3 fix Seggiolino auto Cybex Solution Q3 fix seggiolino auto migliore: Cybex

CYBEX “Aton 5, con cinture”

CYBEX “Aton 5” in combinazione con la base 2 con cinture è il vincitore del test nel gruppo 0+ (dalla nascita fino a 13kg) 

CYBEX “Pallas M SL” è il vincitore del test nel gruppo 1/2/3 (9 – 36 kg) 

CYBEX “Pallas M-Fix SL” (+ ISOFIX) è il vincitore del test nel gruppo 1/2/3 (9 – 36 kg) 

CYBEX “Solution M SL” è il vincitore del test nel gruppo 2/3 (15 – 36 kg) 

CYBEX “Soluzione M-fix” (+ ISOFIX) è il vincitore del test nel gruppo 2/3 (15-36 kg)