Kids fashion

Se nostro figlio è maleducato, è colpa di noi genitori

By  | 

Se nostro figlio è maleducato, è colpa di noi genitori

Se nostro figlio è maleducato, è colpa di noi genitori

Se nostro figlio è maleducato, è colpa di noi genitori: Che mamme siamo? Come educhiamo i nostri figli?

Procter & Gamble ha commissionato una ricerca unica che ha coinvolto circa 15.000 mamme (1019 in Italia) di 15 Paesi nel mondo con l’obiettivo di disegnare l’identikit della mamma di oggi.

Il dato che forse pochi si aspettavano, ma in cui mi rispecchio pienamente, è che il 98% delle donne italiane non si sentiva affatto pronta a diventare madre.

Il 25% ha un proprio reddito, dunque contribuisce economicamente alla famiglia (percentuale inferiore rispetto alla media globale del 33%). Lavoro e carriera sono molto importanti per il 59% delle mamme, percentuale che sale al 73% per le donne tra i 18 e 30 anni (a livello globale, le mamme più interessate alla carriera sono quelle tra i 18 e i 24 anni, 71%, e tra i 25 e i 34 anni, 64%).

Il quadro che emerge, dunque, è quello di una mamma multitasking e ambiziosa, che cerca in sé stessa le forze fisiche ed emotive necessarie per tenere in piedi tutto.

 

Il 91% delle mamme italiane (86% a livello globale) desidera che i figli avvertano il ruolo genitoriale anche quando non sono presenti e il 73% (67% global) sostiene che sia più importante dare il buon esempio che essere coinvolte in ogni aspetto quotidiano della genitorialità. Questo anche per riuscire a trasmettere ai propri figli i valori che per loro sono più importanti: il 44% desidera insegnare la determinazione (26% global), il 41% l’apertura mentale (29% global) e il 30% l’onestà (per le mamme degli altri Paesi ha un’importanza molto maggiore, il 41%).

 

Più mi capita di uscire, di trovarmi in luoghi con famiglie e più mi rendo conto che pochi genitori ormai educano i propri figli: bambini (di 2/3 anni) che camminano (letteralmente) in piedi su arredi nella sala d’attesa dell’ufficio vaccinazioni, bambini che rispondono in maniera maleducata ad adulti o che si prendono eccessiva confidenza, bambini che picchiano senza motivo i coetanei e rimangono impuniti. E potrei continuare.

 

Rimango senza parole.

Lungi da me l’auspicare rimproveri importanti o schiaffi e simili. Assolutamente contraria. Ma l’educazione deve essere impartita sin dai primi mesi di vita perchè i bambini hanno bisogno di regole e indicazioni. Infatti, è scientificamente provato che nei piccoli cresciuti senza regole si accendono i lobi frontali del cervello, provocando stress e ansia. Invece, i bambini abituati fin da piccoli a regole e impegni, ad aspettare e rispettare, diventeranno adulti sereni e sicuri, sviluppando sin da subito autonomia, autostima, capacità di relazionarsi con gli altri.

Io commetto mille errori con le mie figlie, ogni giorno. Non voglio essere presuntuosa, ma troppo spesso assisto a scena con genitori prede e vittime dei figli, con ricatti e pianti disperati. Esistono genitori che hanno paura dei propri figli, delle loro reazioni. Ma così non facciamo il bene dei nostri figli.

Chiara è piccola, ha appena 4 mesi. Ma noi ogni giorno la educhiamo con piccoli gesti e semplici regole. Ci proviamo. Possiamo “viziarla” in alcune cose, certo, ma essere inamovibili in altre. Sin da piccoli sono furbi e sanno quello che vogliono. Ma anche a 2,3 anni sanno quello che vogliono e se lo prendono.

No, non è troppo tardi. Impariamo dai nostri errori. E smettiamola di dire ai nostri amici “Beato te, tuo figlio è un angelo!”. Non è così. Anche tuo figlio è amorevole, gentile, ubbidiente e educato. Stabiliamo poche e precise regole. Non molliamolo. Ascoltiamo. Giochiamo con lui ma non accontentiamolo se fa capricci. E sorridiamo, non disperiamoci. Il genitore è il mestiere più complesso del mondo.

Di seguito, le foto dei nostri primi mesi con Stokke Sleepi letto nella nostra cameretta con il nuovo completo tessile di Stokke.

Stokke coniuga alla perfezione bellezza e praticità, come sempre. Un lettino che renderà super fashion la cameretta di Chiara, per essere impeccabili sempre in tutto.

Stokke Sleepi cresce con il bambino, dalla nascita fino ai 10 anni. 

Photo by Elena Bardier

Se volete leggere altri post con prodotti Stokke:

In giro con Stokke Xplory

La mia opinione sul Tripp Trapp

Il passeggino Stokke Scoot

3 weeks of love con Stokke Sleepi letto

I prodotti Stokke® sono in vendita presso tutti i rivenditori autorizzati Stokke®

Altri miei post recenti di riflessione:

Perchè fare il secondo figlio?   Io sono la mamma perfetta!   Nulla è più come prima   Mamme, non sentiamoci in colpa!   Parto cesareo programmato dopo il primo d’urgenza   Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi  Mamma, non puoi avere sempre tutto sotto controllo!   Frasi da non dire mai ad una donna!   Gentilezza, questa sconosciuta!  Cosa cambia con il secondo figlio?   Come rispondere a  chi ti dice “Beata te!   1 WEEK OF LOVE   3 WEEKS OF LOVE Mamma, non avere sempre fretta!   Mamma, moglie o donna? Io tutte e 3, o almeno ci provo! I figli prima o poi crescono…e compiono 3 mesi!     Come tornare in forma dopo il parto?   Due cuori in uno   Non voglio avere figli   Allattare è un diritto

Se nostro figlio è maleducato, è colpa di noi genitori

 

Photo by Elena Bardier

 

 

 

Stokke sleepi lettino

 

ebsm photo...._18