Fashion
QUALE MUSICA E CANZONI ASCOLTARE IN GRAVIDANZA
QUALE MUSICA E CANZONI ASCOLTARE IN GRAVIDANZA
QUALE MUSICA E CANZONI ASCOLTARE IN GRAVIDANZA
QUALE MUSICA E CANZONI ASCOLTARE IN GRAVIDANZA: 9 mesi: 9 mesi di attesa, 9 mesi di paure, 9 mesi di emozioni, 9 mesi di nuove sensazioni. La prima gravidanza non è come la seconda, è vero, ma anche questa volta ho letto articoli su riviste specializzate e libri, con l’intento di vivere questo periodo al meglio. Esperti di musica e ginecologi consigliano a noi mamme di far ascoltare non solo la nostra voce e quella delle persone care al nascituro, magari cantando una canzone, ma anche di far ascoltare musica.
Ma quale musica è consigliata? Quale musica e canzoni ascoltare in gravidanza? Oltre alle vostre compilation preferite di musica leggera, rock e punk, gli esperti affermano che la musica classica in gravidanza trasmetterebbe calma e serenità al bambino. L’ascolto della musica durante gravidanza sotto il profilo psicologico, è considerato un metodo efficace per ridurre il livello di ansia e lo stress emozionale delle future mamme e più in generale, far ascoltare la musica al nascituro aiuterebbe a stimolare la sua memoria, la capacità di concentrazione, la creatività e le attitudini logico–matematiche. Inoltre, inciderebbe positivamente nello sviluppo di un carattere aperto, socievole, cooperativo, tollerante e ben disposto all’ascolto degli altri.
E pare che se questo brano verrà riproposto al neonato in seguito, lo riconoscerà e favorirà il suo rilassamento. Io durante la prima gravidanza ho ascoltato tantissima musica e Giulia la adora, ama ballare ed ha un ottimo e spiccato senso del ritmo.
Ma vediamo cosa e quando ascoltare: secondo le ricerche poi ci sarebbe una musica da ascoltare per ogni periodo della gravidanza.
Dal 1° al 3° mese di gravidanza, sarebbe meglio scegliere il genere barocco, che si avvicina al normale ritmo dei battiti del cuore, come Mozart, Schubert, Haendel, Vivaldi.
Dal 4° al 6° mese di gravidanza, sono consigliate melodie dolci e rilassanti, musiche che cullano il feto e trasmettono tranquillità, come Brahms, Chopin e Dvorak.
Dal 7° al 9° mese di gravidanza, è consigliato alternare musiche rilassanti a musiche più vivaci, come Bach, I Valzer di Chopin, I Quaderni I e II di Debussy e le composizioni di Cajkovskij o Reger.
E voi, quale musica ascoltate in gravidanza? Buon ascolto!
MARI ABITO FRAGILE
COLLANA DE LIGUORO
LEGGINGS BUGIE BY COCCOLI
STIVALI NERO GIARDINI
PIUMINO F32
GIULIA COMPLETO YCLU
PIUMINO BYBLOS
SCARPE NINETTE EN FLEUR
SCIARPA CAPPELLO BOBOLI
12 Comments