Fashion

Perché le mamme di oggi sono stanche e stressate

By  | 

Perché le mamme di oggi sono stanche e stressate

Lavoro, famiglia, casa, tempo libero. Sempre di corsa.

Mi riposerò quando sarò morta, ma ci sono giorni in cui mi sento veramente stanca, stanchissima, a pezzi.

E ve lo dico: il giorno in cui corro di più è proprio la domenica. Lava, stendi, stira, pulisci, esci, mangia, sistema ecc. E il lunedì mattina sono più stanca del venerdì sera.

Ma perché le mamme di oggi sono stanche e stressate?

Spesso non abbiamo l’aiuto dei nonni, perché lontani, perché troppo anziani oppure perché troppo giovani e quindi lavorano ancora.  E quindi la quotidianità diventa una vera corsa ad ostacoli.
In più, spesso noi donne lamentiamo una mancanza di collaborazione da parte dei mariti, che anche se non sono a lavoro ma a casa, ne approfittano per riposarsi e staccare dagli stress quotidiani e non intuiscono le necessità di noi mamme. Per fortuna, non è il mio caso perchè mio marito è super collaborativo.

 

Non è una lamentela ma una constatazione perché diventare mamme è una scelta, consapevole, e si deve essere pronte a uno stravolgimento della propria vita.

E infatti, si può essere delle mamme felici, ma comunque stanche e stressate. La sostanza non cambia.

Se si lavora, conciliare la propria professione con la cura della casa e dei figli diventa un’impresa.

Siamo tutte delle wonder mom, un po’ stanche e un po’ stressate.

Riusciamo sempre a far tutto, ma siamo comunque sempre stanche, con le nostre debolezze e una testa che non può reggere il peso di tutto. E non deve esserci vergogna da parte nostra ad ammettere e riconoscere la nostra stanchezza, esibendo le nostre problematiche, sempre con il sorriso, ma magari con una “casa non sempre in stile Pinterest”.

E perché le mamme di oggi sono stanche e stressate?

Una ricerca IPSOS condotta per Ferrero disegna la mamma moderna come soddisfatta, wonder-mamma, negoziatrice e autocritica.

Noi mamme moderne siamo soddisfatte e felici ma soprattutto stanche, in continua lotta contro il tempo, concentrate sull’essere donne di successo, mogli devote e madri perfette, che non perdono la recita di Natale, che fanno amicizia con le altre mamme della classe, che ci sono, sempre e comunque. Si moltiplicano le richieste, si moltiplica lo stress.

Dovremmo rallentare e respirare.  La paura di non essere delle buone madri, di non essere performanti sul lavoro, l’ansia da prestazione, contribuiscono a farci sentire sempre più stressate e stanche, sempre in ritardo, sempre con l’acqua alla gola.

Stanche e stressate. Ma felici.

Il mio outfit di oggi è casual, semplice ma di tendenza: midi skirt in denim e maglia in nero e verde con colletto, borsa nera da giorno,  tutto Kiabi. Gli stivaletti, super fashion e comodi, sono Agorà by Patrizia Shoes, per il tempo libero ma anche per il lavoro; li ho indossati per una giornata intera e sono davvero confortevoli, come tutte le calzature Agorà del resto. Un outfit casual per una mamma stanca e stressata, ma felice.

I miei post che non potete non leggere:

Noi genitori insegniamo alle bambine a essere Barbie e ai bambini a essere Spiderman

I bambini hanno bisogno di essere i migliori o di essere felici?

Genitori troppo protettivi crescono figli insicuri

Perchè fare il secondo figlio?

Che brutta cosa l’invidia

Io sono la mamma perfetta!

Perchè non mi convince il metodo Montessoriano 

Holding: abbraccio contenitivo 

Perché le mamme di oggi sono stanche e stressate

Kiabi abbigliamento