C’è chi, purtroppo, non ha la fortuna di avere la presenza di un partner in casa, ma chi ce l’ha, sa quanto siano cruciali l’aiuto, il sostegno e il ruolo del papà, non solo per svolgere le mansioni domestiche, ma anche per l’educazione dei figli.
La presenza della madre è legata ai bisogni materiali, affettivi, alla dimensione interna della personalità. La presenza del padre si collega alla sfera dell’attività, del gioco, dell’esplorazione, del tempo libero. I papà dovrebbero trascorrere del tempo con i figli, giocarci, senza competizione, ma anche abbracciare, sostenere e gratificare i figli.
Quando ci sono le condizioni, il supporto del papà deve essere preteso, non solo laddove il papà è capace (per aeroplanini e giochi spericolati, si intende), ma anche in nuove “mansioni”, con le indicazioni e la guida della mamma. La prima, la seconda, la terza volta… Non fa niente. Prima o poi ci riuscirà.
E poi lo sai che le bambine cresciute con un papà che aiuta la mamma nei lavori domestici hanno più sogni e ambizioni lavorative delle coetanee con padri che collaborano meno? Emerge da uno studio della British Columbia University di Vancouver su un campione di 300 ragazzi e ragazze. Nella famiglie dove i papà collaboravano, le bambine dichiaravano di voler intraprendere carriere ambiziose e inedite, come la paleontologa, la ricercatrice scientifica o l’allenatore di rugby. Suggestivo.
Altro motivo buono per farsi aiutare, vero?
Chiedi aiuto quando hai bisogno. E impara a delegare e responsabilizzare anche il papà. Non devi tenere sempre tutto sotto controllo.
Si, la stanchezza è tanta, per tutti è così.
Ma sorridi e chiedi aiuto.
Collaborazione è la parola chiave.
O è giusto che la mamma si occupi da sola della casa???
Altri miei post recenti di riflessione:
Perchè fare il secondo figlio?
Se non lavori, non puoi mandare tuo figlio all’asilo
Sorelle insieme nella cameretta: si o no?
Abbigliamento uguale mamma e figlia
Mamme, non sentiamoci in colpa!
Parto cesareo programmato dopo il primo d’urgenza
Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi
Mamma, non puoi avere sempre tutto sotto controllo!
Frasi da non dire mai ad una donna!
Gentilezza, questa sconosciuta!
Cosa cambia con il secondo figlio?
Come rispondere a chi ti dice “Beata te!
I bambini amati diventano adulti che sanno amare
Come rendere felici i nostri bambini
I bambini hanno bisogno di essere felici, non i migliori
E se a scuola si insegnasse la felicità?
Come liberarsi dal senso di colpa
TOTAL LOOK
4 Comments