Non voglio avere figli
Non voglio avere figli
Non voglio avere figli: Gloria Steinem ha affermato: «Dire che chiunque abbia un utero debba avere un bambino è come dire che chiunque abbia le corde vocali debba diventare un cantante d’opera»
Ho deciso di scrivere questo post dopo aver letto le parole di una famosa “collega” blogger (Dania, non ti offendere per il “collega”) non mamma, indignata per le offese di un giornalista. E io, anche se sono mamma, condivido pienamente il suo punto di vista.
Cameron Diaz è stata la prima star americana a infrangere il tabù sulla scelta di essere childfree, dichiarando con delicatezza il suo scarso desiderio di maternità, come tante donne comuni. Ed ecco tutte le congetture sui motivi: sono donne incapaci di trovare un partner adatto, di avere una relazione stabile? Vogliono sfuggire alle loro responsabilità? Sono egoiste? Oppure sono una versione femminile di Erode? Niente di più sbagliato. Mai dare giudizi ed etichette perché ogni donna ha la propria storia e sensibilità. Sono scelte, libere. Punto. Perché giudicare sempre?
Jessica Valenti, femminista americana, ha scritto un libro “Why Have Kids?”, tradotto in italia “le donne intelligenti non fanno figli” in cui evidenzia la differenza tra come ci si immagina con un figlio e com’è in realtà essere madre, in chiave negativa. A suo parere, le donne che non fanno figli sono più furbe, statisticamente più istruite e quindi più intelligenti. E forse, in virtù dell’istruzione e dell’intelligenza scelgono di non diventare madri.
L’ho scritto qualche settimana fa e lo ribadisco: prima di decidere di avere un figlio, quando ho scoperto di volere una famiglia, dei figli, 5 anni fa, non avevo l’istinto materno: non sono mai stata una di quelle che chiedeva alle amiche con i bimbi piccoli di tenerli in braccio né ci giocavo. Non pensavo che sarei mai diventata mamma. E invece poi l’ho desiderato, ho voluto diventare mamma.
Non giudichiamo chi preferisce non avere un figlio ma magari coltivare la propria carriera, vivere senza pensieri. Egoiste? Probabilmente si, ma chi di noi non lo è?! Lo sono anche io quando lascio Chiara sola nella culletta e scappo a farmi una doccia, oppure quando la trattengo a mare dopo le 11.
Mettere al mondo un bambino non deve essere un sacrificio perché, mamme, ammettiamolo, l’arrivo di un figlio non ti cambia la vita, ma te la stravolge. E se non sei pronta, se non hai quella serenità e positività necessarie, non ce la fai, perché un figlio ti devasta, fisicamente e psicologicamente.
Va di moda giudicare gli altri dall’alto del nostro podio. Ma siamo seri?
Da mamma, ho conosciuto e provo ogni giorno un amore nuovo diverso, incondizionato, ho scoperto di essere paziente e la mia felicità dipende essenzialmente dalle mie due figlie. Ma sono anche donna e moglie. Non è facile, certo. Perché la mia libertà finisce dove iniziano i bisogni delle mie figlie. Ma è una mia scelta.
Non vi sentite pronte, non avete tempo, non avete l’istinto materno, non volete creare intorno a voi un focolare per oggi e per sempre, volete essere libere? Meglio esserne consapevoli e agire di conseguenza, piuttosto che mettere al mondo un bambino ed essere infelici. Non c’è nessuna legge, nessun obbligo, né essere madri rende migliori di chi non lo è.
Nessuna vergogna e nessun patibolo. Siamo libere. Per fortuna, aggiungerei.
Perchè fare il secondo figlio? Io sono la mamma perfetta! Perchè non mi convince il metodo Montessoriano Fratellitudine e sorellanza sono per sempre Nulla è più come prima Mamme, non sentiamoci in colpa! Parto cesareo programmato dopo il primo d’urgenza Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi Mamma, non puoi avere sempre tutto sotto controllo! Frasi da non dire mai ad una donna! Gentilezza, questa sconosciuta! Cosa cambia con il secondo figlio? Come rispondere a chi ti dice “Beata te! 1 WEEK OF LOVE 3 WEEKS OF LOVE Mamma, non avere sempre fretta! Mamma, moglie o donna? Io tutte e 3, o almeno ci provo! I figli prima o poi crescono…e compiono 3 mesi! Come tornare in forma dopo il parto? Due cuori in uno Non voglio avere figli Allattare è un diritto Se nostro figlio è maleducato è colpa di noi genitori Non voglio avere figli Ho bisogno di aiuto, papà: concessione o pretesa?
Non voglio avere figli
CATERINA D ABITO MARI
MABA CREATIONS ORECCHINI
STARHARVEST BRACCIALE
MARTINA CAPONI BORSA
SCARPE VIGEVANO
5 Comments