Beauty
Come non prendere il raffreddore o altri malanni
Come non prendere il raffreddore o altri malanni
Come non prendere il raffreddore o altri malanni
Siamo appena entrati nella stagione invernale e già dobbiamo fare i conti con i primi malanni: tosse, raffreddore e piccoli disturbi. Lo so che dopo questo post ci verranno tutti i malanni possibili e immaginabili, ma voglio scriverlo ugualmente, sfido la sorte.
A parte gli scherzi, molte amiche mi chiedono come mai io e Giulia non ci ammaliamo mai; lo scorso anno, per esempio, Giulia ha saltato solo tre giorni durante l’intero anno scolastico a aprile, causa febbre dopo la nascita di Chiara. E anche io, tranne linee di febbre a causa di stanchezza e stress a un mese dal parto, non mi ammalo da tempo. Qual è il segreto?
Premetto di non essere un medico ma riporto solo la mia esperienza e la mia personale opinione, ma credo sia fondamentale seguire una corretta alimentazione: noi mangiamo ogni giorno almeno due porzioni di frutta e due porzioni di verdura; Giulia ama e mangia ogni tipologia di pesce, legumi, verdura, frutta. Nessuno escluso. E poi, Giulia ormai soffia il naso in autonomia ma sin da neonata, come per Chiara, le facevo quotidianamente i lavaggi nasali con fisiologica. Poche, pochissime medicine, solo quando necessario e sotto stretto controllo del pediatra. Da quando è nata, Giulia ha assunto l’antibiotico solo una volta, durante il primo mese di nido, poiché aveva otite e placche alla gola. E poi solo tachipirina, quando necessaria.
Da settembre, Giulia e io assumiamo (a cicli) uno sciroppo naturale IMMUNOfluid: è un integratore alimentare a base di Echinacea, con succo di Ribes, dal sapore gradevole. Assolutamente efficace.
Consigliato anche Echinadoron di Weleda, in pastiglie, che sostiene le difese naturali dell’organismo con ingredienti bionaturali, buonissimo. L’originale combinazione di echinacea, calendula e camomilla favorisce la fisiologica funzionalità della mucosa orofaringea e delle prime vie respiratorie e aiuta l’organismo ad affrontare le conseguenza degli sbalzi climatici.
Per affrontare le situazioni critiche, invece, quando compaiono i primi sintomi della tosse a livello superficiale, ecco lo sciroppo Melato di Licheni, che migliora la funzionalità delle vie respiratorie. Integratore alimentare a base di miele e licheni, ha un buon gusto. Ottimo per ottimizzare e migliorare la funzionalità delle prime vie aeree e per lenire il fastidio causato dagli attacchi di tosse.
Come non prendere il raffreddore o altri malanni?
Noi amiamo i rimedi naturali e anche nel nostro kit di primo soccorso ci sono pomate a base di principi nauturali. In caso di arrossamenti scegliamo Calendula Gel, che conferisce alla pelle quella piacevole sensazione di sollievo. La calendula ha proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti,antisettiche e antibatteriche.
Provvidenziale l’arnica, che dà sollievo immediato in caso di piccoli traumi e contusioni; ha un profumo fresco a base di olio essenziale di lavanda e rosmarino. L’arnica è pertanto un antinfiammatorio naturale molto efficace; applicata sulla pelle allevia il dolore e il gonfiore associati a contusioni, distorsioni, dolori muscolari e articolari; aiuta anche a lenire il fastidio e l’irritazione dovuta a punture di insetti e noi lo usiamo di frequente durante l’estate.
Non c’è nulla di “matematico” ma sicuramente questi rimedi aiutano a prevenire i malanni. provate!
Prodotti da usare in gravidanza
Come non prendere il raffreddore o altri malanni
WELEDA
1 comment