kids
La magia delle cose semplici per Natale con metodo Montessori
Natale con metodo Montessori
Il valore della magia delle cose semplici si è ultimamente un po’ perso. Eppure il Natale continua a piacere tanto ai bambini. Perché? Perché alimenta il “pensiero magico”: i bambini hanno bisogno di sognare, di fantasticare e il segreto del Natale sta proprio nell’immergere il bambino nella dimensione della favola, nel farlo sognare a occhi aperti.
E con i regali? Gli addobbi? Il Natale è pura magia e quando si è bambini lo è ancora di più. Preparare dolcetti, realizzare lavoretti e addobbare la casa fa parte della magia.
Per coinvolgere al meglio i bambini nei preparativi per il Natale, non c’è niente di meglio che realizzare un presepe fatto da loro oppure un albero natalizio a loro misura, pensato proprio per essere interattivo e dalle dimensioni ridotte.
Com’è il Natale con metodo Montessori?
Ecco allora come realizzare un albero di Natale in stile Montessori: realizziamo un alberello in feltro (di almeno di 4 mm e aperto misura 93 cm x 49 cm, con un altezza pari a 45 cm); poi basta cucire il velcro alle due estremità del foglio di feltro per poterlo chiudere sul lato. Una volta creata la struttura di feltro, tagliate dei triangoli di tessuto verdi e sovrapponeteli l’uno sull’altro per creare le foglie. Ora cuciteli sulla struttura in feltro e create il tronco con del feltro color marrone. A questo punto procedete con la decorazione del’albero, poi applicate dei bottoni sparsi per ricreare gli addobbi. Decorate la parte superiore dell’albero con tre stelle che creerete con del feltro giallo e che cucirete insieme per avvolgere al meglio la punta. Ecco il nostro albero realizzato con metodo montessoriano.
E com’è il Natale con metodo Montessori?
E quanti doni fare ai bambini per non perdere la magia e la semplicità del Natale? Non esageriamo nè con il numero nè con il valore: il troppo confonde i bambini- Inoltre, evitiamo che i regali diventino una competizione tra adulti, tra nonni per esempio. E se nostri figlio ha scritto una letterina con molte richieste scegliamo l’indispensabile e spieghiamo che non si può avere tutto.
Godiamoci le feste con i nostri bambini e giochiamo con loro. Sarà questo il vero valore del Natale.
I bambini amano le cose semplici: Giulia, per esempio, ha desiderato per mesi e mesi queste ali, le ali delle Winx. Delle semplici magiche ali, che le permettono di sognare e volare, e di essere come le sue Winx. Uno dei pochi cartoni italiani, che guardiamo sempre insieme su Rai Yo yo, ballando insieme e cantando a squarciagola la sigla e le varie canzoni. Non potevamo resistere alle Winx Limited edition, di cui abbiamo scelto la mitica Bloom. L’avete vista?
Che sia un magico Natale, per tutti!
ABITO NOUKIE’S
0 comments