Kids fashion
MAMME, NON SENTIAMOCI IN COLPA! O SI?
MAMME, NON SENTIAMOCI IN COLPA!
MAMME, NON SENTIAMOCI IN COLPA!
In questi scatti Giulia indossa un abito della collezione PE2016 di Sarah Jane e scarpe Melania
MAMME, NON SENTIAMOCI IN COLPA!: Credo che le parole “mamma” e “sensi di colpa” viaggino insieme. Esiste una mamma senza sensi di colpa?
E più aumentano i figli, parallelamente aumentano i sensi di colpa. Mi sembra una formula matematica.
Almeno a me succede così.
I giorni passano, gli impegni aumentano e ti senti in debito. In debito di ossigeno, di tempo, di energie. Verso le tue figlie, verso tuo marito, verso il resto del mondo.
Fino a poche settimane fa, tutto dipendeva da te, riuscivi a organizzare spazio e tempo, a incastrare tutto. Anzi, nella tua vita sei sempre riuscita a dare il massimo proprio nei momenti di tensione massima, perchè sotto stress rendi meglio. Ce l’hai sempre fatta, magari in “zona Cesarini” (all’ultimo momento, per chi non ama il calcio), ma hai sempre avuto tutto sotto controllo.
MAMME, NON SENTIAMOCI IN COLPA!
Che tu sia mamma lavoratrice dipendente o autonoma o casalinga o in cerca di occupazione, il tempo a tua disposizione non sarà mai sufficiente. Andrai sempre di corsa, nemmeno il tempo di fare una doccia in tranquillità ed avrai sempre la sensazione di non fare mai abbastanza. Infatti, nel tentativo di fare tutto, hai la sensazione di trascurare Giulia ma anche Chiara, di non dedicare loro il tempo che vorresti, nelle forme e qualità che vorresti, ma di essere sempre di fretta, proiettata già a quello che farai dopo, con la consapevolezza che vorresti (e dovresti) fare di più.
Saranno gli ormoni, sarà il post partum ma questa sensazione è forte, fortissima.
Sensi di colpa? Si, non pochi. Ma è normale, “fisiologico” direi. Anzi, no… Perché noi mamme dobbiamo sempre sentirci in colpa? Io non voglio sentirmi in colpa. Io voglio essere mamma, donna, moglie, lavoratrice e tutto il resto, senza sentirmi in colpa e facendo tutto quello che voglio (e riesco) al massimo. Senza recriminazioni. Tanto non cambierebbe nulla.
Mamme, basta sentirsi in colpa!
In questi scatti Giulia indossa un abito della collezione PE2016 di Sarah Jane e scarpe Melania
MAMME, NON SENTIAMOCI IN COLPA!
Altri miei post recenti di riflessione:
Mamme, non sentiamoci in colpa!
Parto cesareo programmato dopo il primo d’urgenza
Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi
Mamma, non puoi avere sempre tutto sotto controllo!
Frasi da non dire mai ad una donna!
Gentilezza, questa sconosciuta!
Cosa cambia con il secondo figlio?
Come rispondere a chi ti dice “Beata te!”
4 Comments