kids
Le 5 cose che vorrei insegnare ai miei figli
Le 5 cose che vorrei insegnare ai miei figli
Le 5 cose che vorrei insegnare ai miei figli: La guardo sorridere. Lei sorride sempre. Al mattino quando si sveglia, quando gioca, quando mi vede. quando sua sorella Giulia torna da scuola e mille altre volte ancora. Chiara sorride sempre. Come Giulia del resto. Pensavo fosse scontato e invece non è così. Ci sono tanti bambini che non sorridono. Ma come trasmettere i giusti valori ai nostri piccoli?
Il mestiere del genitore è il più complesso e delicato che esista ma quali lezioni dovremmo insegnare ai nostri figli?
Guardo Chiara, così piccola e indifesa, mentre la metto qui nella sua culletta a dormire, con il suo dolce pigiamino sognante e delicato Noukie’s e penso al suo futuro, penso a come vorrei che lei fosse. Ma lei non è mia. Il suo futuro è suo. Deciderà lei chi essere ma sicuramente sarà fondamentale fornirle dei principi su cui crescere, con l’esempio, più che con le parole.
Mai giudicare gli altri, è troppo facile. Mai sentirsi superiori e prendere in giro gli altri: ci sono persone che hanno sempre una parola “buona” per tutti, un giudizio per tutti. Insegniamo ai nostri figli a essere umili e tolleranti.
Le 5 cose che vorrei insegnare ai miei figli
Insegniamo ai nostri figli a rischiare: sposarsi, stare insieme a una persona, fare un figlio sono tutti dei rischi, ma vale la pena correre questi rischi. Noi dobbiamo insegnare ai nostri figli a fare ciò che amano, con passione e ragione. La passione è tutto. Nel lavoro, nella vita, nella famiglia: appassionarsi a quello che si fa è il segreto per essere sereni. Rischiare e assumere le nostre responsabilità: non è sempre colpa degli altri. Assolutamente no. Impariamo e insegniamo ai nostri figli a chiedere scusa.
Nella vita si può anche essere sconfitti e noi genitori dobbiamo insegnare ai nostri figli a rialzarci, a lottare sempre con il sorriso. Dobbiamo insegnare loro a uscire dalla loro zona comfort e a perseguire i sogni, a rincorrerli, a fare di tutto per realizzarli.
Last but not least, di primaria importanza, a mio parere, insegnare ai nostri figli il rispetto verso il prossimo e il rispetto per le diversità. Per diversità, non intendo il colore della pelle o la disabilità, ma intendo che noi genitori dovremmo insegnare ai nostri figli a essere diversi, a distinguersi, a pensare sempre e comunque con la propria testa, anche se si sentiranno emarginati, diversi, perché la diversità è un valore aggiunto. Sempre.
Le 5 cose che vorrei insegnare ai miei figli
LENZUOLA, TUTINA, DOUDOU NOUKIE’S
I miei post che non potete non leggere:
Noi genitori insegniamo alle bambine a essere Barbie e ai bambini a essere Spiderman
I bambini hanno bisogno di essere i migliori o di essere felici?
Genitori troppo protettivi crescono figli insicuri
Perchè fare il secondo figlio?
Perchè non mi convince il metodo Montessoriano
Holding: abbraccio contenitivo
0 comments