Kids fashion
La felicità dei figli
Cosa vuole ogni genitore per il proprio figlio?
Tu cosa desideri per tuo figlio?
Prima di ogni cosa, ne sono sicura, desideri che sia felice.
Non è vero?
Ma sei sicuro che la tua concezione di felicità corrisponda a quella di tuo figlio?
Nel mio post Vogliamo che i nostri bambini siano felici o i migliori vi ho espresso il mio personale punto di vista e in un altro articoli vi ho illustrato i 10 modi per rendere i bambini felici secondo Maria Montessori.
A volte, presi dalla vita di ogni giorno, tra scuola, lavoro e impegni vari, ci dimentichiamo di verificare se i nostri figli siano sereni.
Tanti giocattoli? Tv e videogiochi?
Non solo ma anche, in realtà.
Fino ai 2 anni, i bambini hanno bisogno di sentirsi protetti dai genitori e poi successivamente ecco la necessità di amicizia e di trascorrere del tempo con i genitori, di un pomeriggio al parco o una giornata al mare, ricevendo attenzioni ed amore, con empatia e pazienza.
Tuo figlio deve capire di essere amato incondizionatamente, indipendentemente dagli errori che commette.
Lui non è mai sbagliato, magari sono i suoi comportamenti ad essere sbagliati.
Mai usare frasi negative, ascolta sempre tuo figlio, dai il buon esempio che vale più di mille parole con il tuo comportamento, abbraccia tuo figlio e digli “Ti voglio bene”.
Tu cosa desideri per tuo figlio?
La sua felicità?
Allora il bambino deve sapere che può scegliere ciò che più gli piace e perseguire quella passione, non importa di cosa si tratti. Invece, quando spesso ti riversi su tuo figlio aspettative e frustrazioni?
Noi genitori dobbiamo essere consapevoli che ogni bambino impara secondo il proprio ritmo. L’apprendimento non è un gara. Per molti genitori purtroppo è così e perdono di vista cos’è importante in realtà per i loro figli.
Non devi pretendere la perfezione da tuo figlio ma esaltare le sue peculiarità.
Arthur Schopenhauer diceva: “Ogni bambino che nasce è in qualche misura un genio, così come un genio resta in qualche modo un bambino.”
Dedica del tempo esclusivo a tuo figlio: puoi dedicargli solo un’ora al giorno? Va bene. Ma stacca. Libera la mente e non guardare il cellulare.
Lo renderai sicuramente felice.
E tuo figlio ti dirà GRAZIE.
Giulia indossa un abito di Gaialuna precious, della collezione PE2017.
GAIALUNA TOTAL LOOK
1 comment