Kids fashion
IL GIOCO DEI TRAVESTIMENTI CON FUNIDELIA
IL GIOCO DEI TRAVESTIMENTI CON FUNIDELIA
IL GIOCO DEI TRAVESTIMENTI CON FUNIDELIA
IL GIOCO DEI TRAVESTIMENTI CON FUNIDELIA: Uno dei miei giochi preferiti. Ci vuole poco, pochissimo per farlo e la fantasia regna sovrana. Un gioco senza tempo, uno dei più amati dai bambini di oggi come da quelli di ieri.
Di cosa sto parlando? Mi riferisco al “gioco dei travestimenti”. Giulia ama travestirsi, accostare abiti differenti, cappelli improbabili, teli presi qui e là, borse ormai fuori moda e sciarpe “della nonna”. Un gioco che Giulia ama fare sia quando è sola ma anche quando è con le sue amichette, scambiando e combinando i diversi capi tra loro.
Ma non è “solo” un banale gioco. L’ “angolo dei travestimenti”, infatti, esiste anche come gioco libero nella classe della Scuola dell’infanzia che Giulia frequenta, poiché ha una reale valenza pedagogica. Il gioco simbolico è una delle attività preferite dai bambini ed è anche una delle più formative dal punto di vista della sperimentazione e della rielaborazione della realtà in cui vivono; i bambini, infatti, hanno qui la possibilità di ricostruire a loro piacimento il mondo che li circonda, inserendovi emozioni, azioni e parole.
IL GIOCO DEI TRAVESTIMENTI CON FUNIDELIA
Il gioco simbolico, che fa il suo esordio attorno ai 12/15 mesi di vita e si sviluppa nell’arco di tutta la prima infanzia, fino a 6 anni e anche oltre è il comportamento ludico infantile caratterizzato da finzione; il gioco di finzione è esperienza culturale e di crescita autentica e imprescindibile. Viene chiamato “simbolico” perché è caratterizzato da un processo di significazione indiretta, tipico di tutte le manifestazioni simboliche: qualcosa viene utilizzato per significare, rappresentare qualcos’altro.
Travestirsi favorisce lo sviluppo della creatività, l’aumento di autostima e iniziativa personale, rafforza le capacità di relazione e socializzazione.
Uno dei modi per renderlo ancora più speciale è quello di avere la possibilità di calarsi, letteralmente, nei panni dei personaggi che entreranno nel gioco, non aspettando Carnevale. E così abbiamo regalato a Giulia due costumi di principesse Disney che lei adora. Abbiamo colto l’occasione della nascita della #nuovainquilina, dicendole che Chiara aveva portato due doni per la sua sorella maggiore, nella direzione di una strategia di gestione di invidie e gelosie fisiologiche nei primi giorni di vita.
IL GIOCO DEI TRAVESTIMENTI CON FUNIDELIA
Non potete immaginare l’espressione di Giulia quando ha visto il costume de La Sirenetta, il costume di Belle, de “La Bella e La Bestia”, ed inoltre le scarpe delle principesse Disney, Belle e Elsa di Frozen. Era senza parole.
E così, ogni pomeriggio Giulia indossa questi abiti con i relativi accessori, per giocare da sola o con le sue amichette, inventando storie di principesse e cantando le colonne sonore di questi capolavori Disney.
Potete acquistare questi ed altri costumi, ma anche altri accessori e decorazioni, su Funidelia, azienda che vende costumi online, leader in Europa, in modo rapido, semplice e totalmente sicuro. Non solo potrai acquistare costumi per adulti, bambini e neonati, ma anche accessori per costumi, maschere e parrucche, decorazioni per feste e persino costumi per cani.
Un gioco che non passa mai di moda, che diverte ed educa allo stesso tempo. Ed i vostri figli ci giocano? Da cosa si travestono?
IL GIOCO DEI TRAVESTIMENTI CON FUNIDELIA
2 Comments