kids

I bambini hanno bisogno di essere felici, non di essere i migliori

By  | 

I bambini hanno bisogno di essere felici, non di essere i migliori

I bambini hanno bisogno di essere felici, non di essere i migliori

I bambini hanno bisogno di essere felici, non di essere i migliori: Ogni genitore ama immensamente il proprio figlio, infinitamente, senza limiti. Ma riusciamo sempre a trasmettere questo affetto, a far sentire amati i nostri figli? O spesso, in generale, prevale il nostro desiderio di primeggiare nei confronti (chiamiamole “gare”) degli altri bambini. Ma si, a chi non piace “vincere”, ma non esageriamo.

Si inizia presto, prestissimo: mio figlio è nato di 5874 kg (come se ci fossero meriti soggettivi sul peso) e il tuo?

Poi, si continua: mio figlio ha preso 20.000 kg in 1 giorno, il tuo?

E se tuo figlio ha detto “mamma” a 8 mesi, il mio ha detto “Il tuo accesso di ira è una lapalissiana dimostrazione di cotanto sentimento” a 3 mesi.

Tuo figlio ha iniziato a camminare a 12 mesi ma il mio a 6 mesi ha fatto la scalata della parete occidentale dell’Himalaya. E poi c’è il bambino che a 4 anni sa scrivere nome e cognome, ma c’è anche quello che a 2 anni ha scritto il seguito della Divina Commedia. E dulcis in fundo il bambino che impara a leggere a 6 anni e quello che a 4 anni ha letto l’Iliade, l’Odissea e l’Eneide, naturalmente in lingua originale, con traduzione simultanea.

E potrei continuare.

Non perdiamo di vista alcuni principi fondamentali: i bambini devono capire di essere amati incondizionatamente, indipendentemente dagli errori che commettono, che sono al sicuro e che li proteggeremo. Sempre. Mai usare frasi negative, ascoltiamo sempre i nostri figli, diamo il buon esempio che vale più di mille parole con il nostro comportamento, abbracciamo i nostri figli e diciamo loro “Ti voglio bene”.

Il bambino deve sapere che può scegliere ciò che più gli piace e perseguire quella passione, non importa di cosa si tratti.

Noi genitori dobbiamo essere consapevoli che ogni bambino impara secondo il proprio ritmo. I bambini non sono quelli delle riviste di moda, sempre sorridenti, ben vestiti fermi e zitti, i bambini veri sono tutt’altro. Non dobbiamo pretendere la perfezione dai nostri figli ma esaltare le loro peculiarità. Non dobbiamo spingerli al successo ad ogni costo perchè l’infanzia è un periodo di apprendimento, ma anche di gioia e divertimento. Quando i genitori si concentrano più sui risultati che sullo sforzo, il bambino perde la motivazione e avrà paura del fallimento, facendo crollare l’autostima. Non corriamo, non abbiamo sempre fretta di arrivare.

Arthur Schopenhauer diceva:  “Ogni bambino che nasce è in qualche misura un genio, così come un genio resta in qualche modo un bambino.”

I bambini hanno bisogno di essere felici, non di essere i migliori.

Perchè fare il secondo figlio?   Io sono la mamma perfetta!  Perchè non mi convince il metodo Montessoriano Fratellitudine e sorellanza sono per sempre  Nulla è più come prima   Mamme, non sentiamoci in colpa!   Parto cesareo programmato dopo il primo d’urgenza   Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi  Mamma, non puoi avere sempre tutto sotto controllo!   Frasi da non dire mai ad una donna!   Gentilezza, questa sconosciuta!  Cosa cambia con il secondo figlio?   Come rispondere a  chi ti dice “Beata te!   1 WEEK OF LOVE   3 WEEKS OF LOVE Mamma, non avere sempre fretta!   Mamma, moglie o donna? Io tutte e 3, o almeno ci provo! I figli prima o poi crescono…e compiono 3 mesi!     Come tornare in forma dopo il parto?   Due cuori in uno   Non voglio avere figli   Allattare è un diritto   Se nostro figlio è maleducato è colpa di noi genitori     Non voglio avere figli    Ho bisogno di aiuto, papà: concessione o prete

NOUKIE’S VESTITINO

ASSO STIVALETTI

 

2

 

 

 

 

 

 

13 Comments