Kids fashion
I bambini amati diventano adulti che sanno amare
I bambini amati diventano adulti che sanno amare
I bambini amati diventano adulti che sanno amare? L’educazione non è matematica e ci siamo detti tante volte che fare il genitore è il mestiere più complesso del mondo, ma sono convinta che seminare oggi sia importante per avere (la speranza di) un buon risultato domani.
E questo che ogni giorno cerco di mettere in pratica con le mie figlie; Chiara è ancora piccola ma inizia già a mostrare il suo carattere, con Giulia invece è una scoperta quotidiana, anche perché a scuola si confronta con tanti altri bambini e ogni giorno al suo ritorno mi pone mille domande e ci confrontiamo.
Nelle foto qui sotto, ecco Giulia con l’outfit di oggi per il nostro back to school: leggings con fantasia con colori neon e t shirt super chic di Gaialuna Precious. Gaialuna non ha bisogno di grosse presentazioni: brand moderno, raffinato ma contemporaneo, che veste i nostri bambini in modo divertente, colorato, easy e quotidiano. Il look che oggi ha scelto Giulia per la scuola è perfetto anche per il tempo libero e per un pomeriggio di gioco con le amiche, perché i capi Gaialuna si distinguono per qualità e versatilità. Non potevano mancare le fantastiche sneakers Gioseppo Bandie, tipo slip on con punta e tallone in glitter rosa, comode e sportive, ideali per la scuola, anche perché senza lacci. Un outfit che indosserei anche io. Ma quanto essere complici o figure di esempio per i nostri figli?
Se io grido, Giulia grida, se io sono nervosa, Giulia è nervosa. I bambini sono il nostro specchio e l’esempio è molto più importante di mille parole. Ma non solo. I bambini assorbono, come spugne, comportamenti e atteggiamenti e un domani saranno loro gli adulti.
Infatti, durante l’infanzia, si attivano una serie di scambi emotivi che condizioneranno la crescita emotiva dei bambini. Le dimostrazioni di affetto e tenerezza aumentano l’autostima dei bambini; l’autostima aiuta i nostri figli a costruire una personalità intelligente, ovvero il nostro amore li aiuta a gestire le paure.
I bambini amati diventano adulti che sanno amare?
Amare i nostri figli vuol dire educarli al rispetto, all’indipendenza, all’empatia, all’espressione dei sentimenti. Tramite l’amore e l’educazione emotiva favoriamo la formazione di meccanismi corretti nel cervello dei bambini. Ma come? Gli specialisti di solito consigliano di aiutare i bambini a parlare delle loro emozioni, sviluppando l’autostima di un bambino tramite l’elogio, non di capacità naturali, ma di abilità che sviluppano, e poi è fondamentale insegnare ai nostri figli a gestire le difficoltà quotidiane, affrontando lo stress e le delusioni, che sono inevitabili prima o poi.
Amiamo, abbracciamo i nostri figli. E diciamo loro: “Ti voglio bene”.
Domani, saranno adulti capaci di amare.
Tre post che non potete non leggere:
I bambini hanno bisogno di essere i migliori o di essere felici?
Perchè fare il secondo figlio?
Perchè non mi convince il metodo Montessoriano
I bambini hanno bisogno di essere i migliori o di essere felici? Perchè fare il secondo figlio? Io sono la mamma perfetta! Perchè non mi convince il metodo Montessoriano Fratellitudine e sorellanza sono per sempre Nulla è più come prima Mamme, non sentiamoci in colpa! Parto cesareo programmato dopo il primo d’urgenza Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi Mamma, non puoi avere sempre tutto sotto controllo! Frasi da non dire mai ad una donna! Gentilezza, questa sconosciuta! Cosa cambia con il secondo figlio? Come rispondere a chi ti dice “Beata te! 1 WEEK OF LOVE 3 WEEKS OF LOVE Mamma, non avere sempre fretta! Mamma, moglie o donna? Io tutte e 3, o almeno ci provo! I figli prima o poi crescono…e compiono 3 mesi! Come tornare in forma dopo il parto? Due cuori in uno Non voglio avere figli Allattare è un diritto Se nostro figlio è maleducato è colpa di noi genitori Non voglio avere figli Ho bisogno di aiuto, papà: concessione o prete
2 Comments