Fashion

GENTILEZZA, QUESTA SCONOSCIUTA NEGLI OSPEDALI MA NON SOLO

By  | 

GENTILEZZA, QUESTA SCONOSCIUTA NEGLI OSPEDALI

GENTILEZZA, QUESTA SCONOSCIUTA NEGLI OSPEDALI

 

Riflettiamo: cedere a qualcuno il proprio posto a sedere in un mezzo pubblico, in una sala d’attesa oppure in una fila, sorridere, ringraziare, augurare “Buon lavoro” o “Buona giornata” ad una commessa o ad un impiegato che vi ha appena “servito” in un esercizio commerciale, rispondere con esaustività e con il sorriso quando viene chiesta un’informazione….

Queste sono tutti comportamenti che ad ognuno di noi piacerebbe ricevere nella quotidianità, nella vita di ogni giorno, ma che spesso rimangono solo desideri.

Altri miei post recenti di riflessione:

Io sono la mamma perfetta!

Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi

Frasi da non dire mai ad una donna!

Come rispondere a  chi ti dice “Beata te!”

 

Nella fattispecie, vorrei sottolineare l’assenza di umanità e di comprensione che spesso si riscontra negli ospedali, nei reparti per esempio di ostetricia, per rimanere in tema. Mi capita spesso, infatti, di ascoltare racconti di amiche e conoscenti di tutta Italia di atteggiamenti superficiali di personale impiegato in questi reparti, di assenza di tatto, di umanità, di delicatezza, di mancanza di supporto nel momento del bisogno: mamme che hanno appena partorito in cerca di consigli e supporto sull’allattamento scoraggiate e lasciate sole, ricoveri nella stessa stanza di chi ha subito un aborto con chi ha appena dato alla luce un bambino, rimproveri al cospetto dell’inesperienza di neo mamme e talvolta anche insulti, in un momento in cui noi mamme siamo fragili, sensibili, quando anche una semplice critica può sembrare una bocciatura senza appello. Soprattutto se siamo al primo figlio.

Perché dopo impari anche a “fregartene”, a non ascoltare e a fare buon viso a cattivo gioco.

Certo, è vero, nelle strutture ospedaliere assistiamo a situazioni d’emergenza, con carenza di personale, tagli, orari e turni impegnativi, chiusura di punti nascita ed automaticamente sovraffollamento in quei pochi che rimangono aperti e personale costretto a fare più del dovuto. Ma ogni lavoro ha le sue criticità e richiede determinati comportamenti, si spera.

GENTILEZZA, QUESTA SCONOSCIUTA NEGLI OSPEDALI

Per un addetto ai lavori, la nostra situazione ed il nostro momento magico, unico ed irripetibile, magari il momento più bello della nostra vita è solo lavoro, semplicemente una routine quotidiana da gestire come una pratica, ed il calore umano e la comprensione non sono proprio all’ordine del giorno. Ma è pur vero, che in determinati ruoli, lavori ed ambienti a contatto con un “pubblico” diverso da quello tipico per esempio dello sportello delle poste, sarebbero graditi gentilezza, umanità ed un sorriso.

Ma devo ammettere che fortunatamente capita di incontrare anche persone speciali, gentili, che fanno il loro lavoro con coscienza, cuore e abnegazione, magari a volte anche con passione, mettendo la loro esperienza lavorativa ( o anche di mamme) a disposizione per donare sostegno e conforto alle neo mamme ma anche a chi, al contrario, sta vivendo un momento difficile. Come l’ “angelo custode” che mi fece compagnia e mi guidò nelle ore precedenti la nascita di Giulia o una dolce infermiera,  che tuttora svolge un ruolo delicato e versatile, che ha sempre un sorriso per tutti, tanta pazienza e ironia. Con tutti.

Poiché spesso pretendiamo dagli altri, ma noi come ci poniamo effettivamente? Forse un po’ di tolleranza da ambo le parti non guasterebbe, perché a volte noi “utenti” siamo davvero insopportabili.

E si, gentilezza, questa sconosciuta!

Amiche, qual è la vostra esperienza a riguardo?

GENTILEZZA, QUESTA SCONOSCIUTA NEGLI OSPEDALI

Non perdetevi, i miei ultimi scatti in versione premaman, con questo coloratissimo e primaverile abito a fiori Envie de fraise, brand francese che ha rivoluzionato la moda premaman poichè propone collezioni alla moda e a prezzi accessibili, realizzati con passione per abbellire e valorizzare le curve e la femminilità delle future mamme.  Envie de Fraise è stato il primo brand di moda in Francia ad essere lanciato online e le collezioni sono disegnate in Francia, in un  atelier di Parigi. 

Voglia di fragole, proprio così. Chi infatti durante la gravidanza non ha mai avuto una voglia generica oppure un desiderio matto e disperatissimo di mangiare un cestino di fragole mature?!

E come spesso accade nelle realtà imprenditoriali, sono state proprio le riflessioni di una mamma in dolce attesa, alla ricerca del capo giusto, a notare che la moda premaman in commercio “infagottava” il corpo femminile della futura mamma, con linee poco moderne e con prezzi proibitivi. E così, ecco un brand fresco e gioioso, chic e colorato, proprio come un cestino di fragole mature, per offrire alle future mamme una collezione premaman capace di abbellire le loro forme, di metterne in valore la silhouette e di farle sentire sempre alla moda e femminili, che ha avuto rapido successo anche tra le star internazionali, da Gwen Stefani ad Alyssa Milano e persino Charlotte Casiraghi.

Scoprite infatti la colorata e super trendy  selezione di abiti premaman per cerimonia a partire da 30 euro.

Super chic questo delizioso abito a fiori, stampa must have di questa primavera/estate 2016. 

Grazie e buono shopping!

GENTILEZZA, QUESTA SCONOSCIUTA NEGLI OSPEDALI

Altri miei post recenti di riflessione:

Io sono la mamma perfetta!

Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi

Frasi da non dire mai ad una donna!

Come rispondere a  chi ti dice “Beata te!”

Vi aspetto sulla mia Pagina Facebook Emilia&Salento effetto moda

Photo credit Elena Bardier e Sandro Magro PHOTOGRAHPY,

COLLANA STELLINA FABBRI
abbigliamento premaman on line
GENTILEZZA, QUESTA SCONOSCIUTA NEGLI OSPEDALI
servizio gravidanza con il pancione
Envie de fraise
ebsm photo_179

 

GENTILEZZA, QUESTA SCONOSCIUTA NEGLI OSPEDALI

1 Comment