Kids fashion

Quando e come dire ai bambini che Babbo Natale non esiste?

By  | 

Quando e come dire ai bambini che Babbo Natale non esiste?

 

Io credo ancora a Babbo Natale. Credo ancora che da qualche parte in Lapponia esista la casetta di Babbo Natale, con gli elfi che costruiscono i giocattoli per i bambini e le renne pronte a partire per la consegna la notte di Natale.

Credo nella magia del Natale. E spero che anche Giulia ci creda a lungo.

Ma, prima o poi, succederà. Succederà che capirà o qualcuno le confiderà che Babbo Natale non esiste.

E come dovremo comportarci?

Quando e come dire ai bambini che Babbo Natale non esiste?

Io ricordo che me lo svelarono i compagni di classe e che tornai, a dir poco, sconvolta a casa, ponendo subito la domanda ai miei genitori. Ho insistito, ho fatto mille domande e i miei genitori hanno capito che era arrivato il momento di dirmi la verità. Sono rimasta male ma i miei genitori mi hanno fatto sentire subito importante, rivelandomi questo segreto riservato agli adulti, chiedendomi di non dirlo al mio fratellino più piccolo. Un piccolo momento di crescita, di inclusione nel mondo dei “grandi”.

Per un attimo, mi sono sentita tradita e ho temuto che sarebbe finita la magia del Natale, l’era dei regali e tutto il resto. Invece, non è stato così. Ma ancora oggi, invidio la “magia dell’attesa” che vivono i bambini.

Ma quando sento amici che preferiscono non far credere ai bambini piccoli che esista Babbo Natale, mi sento preda dello sconforto perché ormai è una delle poche magie che ancora esistono; inoltre, in questo modo, i bambini imparano la condivisione, la generosità, il “meritare” i doni e la pazienza di attendere il giorno di Natale. Tutti elementi preziosi per i nostri bambini.

Il Natale per me è attesa, magia e famiglia. Sarà il nostro primo Natale in quattro, il primo Natale con Chiara, come ho scritto in un altro post e ,anche solo per questo, sarà meraviglioso, indipendentemente da dove e con chi saremo. Regaliamoci del tempo, regaliamo del tempo alla nostra famiglia, perché troppo stesso siamo di corsa e mi rendo conto di dire sempre a Giulia “sbrigati”, anche quando non ce n’è motivo. Respiriamo, fermiamoci e godiamoci queste feste con le persone a cui teniamo.

Buon Natale a tutti!

TOTAL LOOK T LOVE

MELANIA STIVALI

Quando e come dire ai bambini che Babbo Natale non esiste?

T-love abbigliamento bambini

scarpe Melania

Stivaletti Melania