Kids fashion
Compiti per le vacanze estive con Sarah Jane: si o no?
Compiti per le vacanze estive con Sarah Jane: si o no?
Compiti per le vacanze estive con Sarah Jane: si o no?
Compiti per le vacanze estive con Sarah Jane: si o no?: Sui social ha fatto il giro la lista dei compiti per le vacanze consegnata agli alunni dal professore Catà, insegnante al Liceo delle Scienze Umane di Fermo.
Invece dei “classici” compiti, questo prof lascia una serie di indicazioni per il tempo libero dei suoi ragazzi per un benessere psico fisico in senso lato. Nessuna versione, nessun problema di matematica per questi “fortunati” alunni ma aria aperta e tanto relax.
Da un eccesso all’altro, a mio modesto parere. Ma credo che questa sia la strada giusta. Indipendentemente dall’ordine o grado della scuola, secondo me, sarebbe opportuno assegnare un numero limitato di compiti, per evitare che si dimentichino determinate nozioni di base (soprattutto per latino, greco, matematica, italiano e lingue straniere). Onestamente, nonostante fossi molto brava a scuola, ricordo come un incubo le 180 versioni di latino e greco che la prof del liceo mi assegnava (si, due versioni al giorno, avete compreso bene!) e che non sortivano l’effetto sperato dalla prof. Ne sarebbero bastate magari 5/6, non di più. Idem per l’analisi in italiano o per la matematica. Tanto ci sono i ‘furbetti’ dei compiti che non li fanno proprio, tanto gli insegnanti per lo più non li correggono. Le scuole chiudono d’estate non per mandare in ferie gli insegnanti, ma per far riposare gli alunni. Per il loro benessere è necessario staccare completamente dallo stress legato all’apprendimento.
Non oso pensare a quando le nostre estati saranno “rovinate” dalla presenza di tutti questi compiti per le vacanze. Non pretendo che le insegnanti delle mie figlie siano “illuminate” come il docente di Fermo, ma almeno un pizzico di questa saggezza sarebbe gradita.
Ecco i compiti delle vacanze per i suoi alunni:
1. Al mattino, qualche volta, andate a camminare sulla riva del mare in totale solitudine: guardate come vi si riflette il sole e, pensando alle cose che più amate nella vita, sentitevi felici.
2, Cercate di usare tutti i nuovi termini imparati insieme quest’anno: più cose potete dire, più cose potete pensare; e più cose potete pensare, più siete liberi
3. Leggete, quanto più potete. Ma non perché dovete. Leggete perché l’estate vi ispira avventure e sogni, e leggendo vi sentite simili a rondini in volo. Leggete perché è la migliore forma di rivolta che avete (per consigli di lettura, chiedere a me).
4. Evitate tutte le cose, le situazioni e le persone che vi rendono negativi o vuoti: cercate situazioni stimolanti e la compagnia di amici che vi arricchiscono, vi comprendono e vi apprezzano per quello che siete.
5. Se vi sentite tristi o spaventati, non vi preoccupate: l’estate, come tutte le cose meravigliose, mette in subbuglio l’anima. Provate a scrivere un diario per raccontare il vostro stato (a settembre, se vi va, ne leggeremo insieme)
6. Ballate. Senza vergogna. In pista sotto cassa, o in camera vostra. L’estate è una danza, ed è sciocco non farne parte.
7. Almeno una volta, andate a vedere l’alba. Restate in silenzio e respirate. Chiudete gli occhi, grati.
8. Fate molto sport.
9. Se trovate una persona che vi incanta, diteglielo con tutte la sincerità e la grazia di cui siete capaci. Non importa se lui/lei capirà o meno. Se non lo farà, lui/lei non era il vostro destino; altrimenti, l’estate 2015 sarà la volta dorata sotto cui camminare insieme (se questa va male, tornate al punto 8).
10. Riguardate gli appunti delle nostre lezioni: per ogni autore e ogni concetto fatevi domande e rapportatele a quello che vi succede.
11. Siate allegri come il sole, indomabili come il mare.
12. Non dite parolacce, e siate sempre educatissimi e gentili.
13. Guardate film dai dialoghi struggenti (possibilmente in lingua inglese) per migliorare la vostra competenza linguistica e la vostra capacità di sognare. Non lasciate che il film finisca con i titoli di coda. Rivivetelo mentre vivete la vostra estate.
14.Nella luce sfavillante o nelle notti calde, sognate come dovrà e potrà essere la vostra vita: nell’estate cercate la forza per non arrendervi mai, e fate di tutto per perseguire quel sogno.
15. Fate i bravi.
OUTFIT SARAH JANE
SCARPE FLORENS
Compiti per le vacanze estive con Sarah Jane: si o no?
Altri miei post recenti di riflessione:
Perchè fare il secondo figlio? Io sono la mamma perfetta! Nulla è più come prima Mamme, non sentiamoci in colpa! Parto cesareo programmato dopo il primo d’urgenza Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi Mamma, non puoi avere sempre tutto sotto controllo! Frasi da non dire mai ad una donna! Gentilezza, questa sconosciuta! Cosa cambia con il secondo figlio? Come rispondere a chi ti dice “Beata te! 1 WEEK OF LOVE 3 WEEKS OF LOVE Mamma, non avere sempre fretta! Mamma, moglie o donna? Io tutte e 3, o almeno ci provo! I figli prima o poi crescono…e compiono 3 mesi! Allattare è un diritto e un gesto d’amore
0 comments