Ma quali sono i consigli da seguire per scegliere l’abbigliamento per la neve, per non sentire freddo ed essere comodi, evitando l’effetto “omino Michelin”?
Prima di tutto, vestirsi a strati. Si parte dalla regola base dei “3 strati“.
Il primo strato, chiamato anche “seconda pelle”, serve essenzialmente a regolare la traspirazione; è essenzialmente lo strato che si trova a contatto con la pelle. Dovendo favorire il trasporto del sudore verso l’esterno, i materiali più indicati sono quelli sintetici, assorbenti e ben aderenti, come l’intimo termico.
Come vestire i bambini sulla neve?
Lo strato intermedio serve a mantenere costante la temperatura corporea: deve quindi coprire bene, ma deve anche essere comodo e non impedire il movimento. L’ideale dunque sono i classici pile, possibilmente a collo alto. Se fa particolarmente freddo, puoi far indossare ai bambini una maglietta a lupetto sotto il pile e un pantacollant sotto i pantaloni da sci (meglio se di materiale tecnico).
E allora
Come vestire i bambini sulla neve?
Infine, lo strato superiore serve a proteggere dagli agenti atmosferici (ad esempio pioggia, vento e neve). Spazio a giacche e pantaloni da sci o tuta intera, naturalmente impermeabili al 100% e traspiranti, meglio se in Gore-tex o simili.
Inoltre, è fondamentale proteggere piedi e testa, scegliendo cappelli, sciarpe e guanti di qualità: indicati sempre un paio di calzini sintetici (il cotone o la spugna sono da evitare assolutamente) e poi un paio di calzini di lana, guanti impermeabili e traspiranti, cappelli che coprano le orecchie, sciarpa o scaldacollo, in base alle vostre esigenze.
Per gli scarponcini, scegliete dei modelli comodi e impermeabili, altrimenti si bagneranno i piedi e provateli con i calzini sintetici che userete sulla neve.
Un consiglio sulla scelta dell’abbigliamento da sci per bambini?
Prendete una taglia comoda e così almeno potrete utilizzare l’attrezzatura per un paio di anni.
Per questa vacanza sulla neve, abbiamo scelto un equipaggiamento firmato Reima, brand finlandese che dal 1944 si impegna a vestire tutta la famiglia e a far divertire i bambini in sicurezza e comodità, con un abbigliamento per la neve che segue anche le tendenze. Le caratteristiche funzionali dei prodotti di Reima sono progettate in base all’età e ai cambiamenti del bambino, scegliendo materiali testati e sostenibili, con pelliccia sintetica e dettagli che fanno la differenza, come la scelta di intimo senza cuciture, così detestate dai bambini, e polsini, per non far passare il freddo.
Pronte? Nei prossimi giorni, faremo i nostri bagagli tutti insieme, seguiteci sui social!
0 comments