Beauty

Retrò, chic ed elegante: come fare lo Chignon alto, il Top Knot.

By  | 

images 2untitled im 3imagesCAB2C91PimagesCA7Y5EZASe volete andare sul sicuro e possedete una lunga chioma puntate sul Top knot o meglio conosciuto come chignon alto (utilizzatissima dalle Stars).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come fare lo Chignon alto?

 

Sono convinta che sia la pettinatura ideale per un giorno speciale, come la cerimonia di un matrimonio, o per una serata importante! Non potete non ricordare Audrey Hepburn nel film “Colazione da Tiffany” mentre indossava i suoi eleganti abiti con i capelli raccolti in un finissimo chignon. Se anche te ami questo film e lo stile di Holly Golightly, segui qualche piccolo step per ricreare la sua pettinatura.

Ti servono solo: Spazzola, pettine, forcine, forcine invisibile e lacca.

Ti spiego come fare il top knot

Procedi sui capelli (preferibilmente non appena lavati) così avrai una resa e una tenuta sicuramente migliori. Inizia spazzolando delicatamente le lunghezze e tracciando perfettamente la riga al centro. Dopo aver spazzolato bene, isola la porzione di capelli che si trova sulla parte alta della testa, subito dietro quella che possiamo chiamare la “zona frangia”. Avvolgili e puntali, li utilizzeremo alla fine per completare il look. Fatto questo, aiutandoti con spazzola o pettine, inizia a pettinare la parte destra all’indietro, mantenendola perfettamente aderente alla cute. Una volta tirati tutti i capelli all’indietro, inizia a fissarli sulla nuca e sulla parte posteriore della testa aiutandoti con delle forcine classiche.imagesCAWVI4AW

Ora concentriamoci sulla parte sinistra. Prendi il pettine e inizia a cotonare le lunghezze. Una volta cotonato il tutto, spazzola le radici nel senso inverso, come a volerle appiattire nuovamente. Fatto questo, inizia ad avvolgere l’ampia porzione di capelli dalle punte verso le radici (su se stessi insomma) e fissa il tutto sulla nuca, in corrispondenza delle forcine utilizzate in precedenza per fissare la parte destra. Per fissare anche questa porzione utilizza però delle forcine invisibili.

Arriviamo all’ultima parte: prendi la porzione di capelli isolata all’inizio e con l’aiuto del pettine cotonala dopodiché, avvolgendola dalle punte alle radici come abbiamo già fatto per la parte sinistra della nostra acconciatura, vai a creare l’effetto volume (quasi un effetto chignon) sulla parte alta della testa. Fissa con le forcine e vaporizza con generosa lacca, soprattutto le radici.

Per la parte davanti libera la fantasia: puoi mantenere la riga in parte con ampio ciuffo, la frangia, oppure fare come la protagonista del film, cotonare il ciuffo e puntarlo all’indietro con delle forcine.

Et voilà… In un attimo sei tu la protagonista di Colazione da Tiffany!

0 Comments