Kids fashion
5 dritte ai genitori per crescere ragazze forti
Cosa vuole ogni genitore per il proprio figlio?
Tu cosa desideri per tuo figlio?
Prima di ogni cosa, ne sono sicura, desideri che sia felice e autonomo.
Non è vero?
Ma c’è una ricetta segreta affinché i nostri figli possano essere felici?
Nel mio post Vogliamo che i nostri bambini siano felici o i migliori vi ho espresso il mio personale punto di vista e in un altro articoli vi ho illustrato i 10 modi per rendere i bambini felici secondo Maria Montessori.
Non esiste nessuna formula magica ma ci sono dei piccoli consigli pratici che ti possono aiutare concretamente a cambiare la quotidianità con tuo figlio.
Educare i figli non è così facile e poi, se si tratta di figlie femmine, ci sono dei luoghi comuni ricorrenti che possono sviluppare modelli precostituiti non proprio positivi.
Ecco qui 5 dritte ai genitori per crescere ragazze forti.
Lascia che tua figlia prenda le sue decisioni da sola, che commetta degli errori, magari incoraggiala a fare attività creative e sport di squadre, e ricordati di non lodarla per l’aspetto fisico ma per come è e per quello che fa.
Ma soprattutto falle sapere che il tuo amore è incondizionato.
- Per le bambine, è fondamentale avere un buon rapporto con il proprio corpo, quindi sta a te, genitore, essere un buon modello, accettando il tuo corpo e non criticando quello degli altri; l’obiettivo è rendere tua figlia libera di essere ciò che desidera. Quindi evita di dirle in continuazione “come sei bella” o altre frasi legate all’aspetto fisico, meglio lodarla per quello che è e quello che fa. Meglio aiutarla a coltivare un talento, ad esprimersi attraverso la creatività.
- Non lodarla per i risultati ma per l’impegno profuso per un’attività. Accettare i NO e tollerare i fallimenti: così si costruisce la resilienza.
- Insegnale a essere critica con la tv, con i social media, con le riviste: osservare e giudicare con senso critico, non con accettazione passiva. E chiedile sempre cosa desidera, senza imporle i tuoi desideri.
- Meglio sport di squadra che altri, perché aiutano ad accrescere l’autostima, perché le ragazze sono giudicate dalle altre compagne in base a come giocano.
- Le figlie femmine non devono essere considerate piccoli esseri indifesi dagli uomini della famiglia, ma devi incoraggiarle e trattarle come tratteresti un figlio maschio.
Difficile, vero?
Non troppo.
Ogni giorno, piano piano, con piccoli comportamenti quotidiani, tutto diventerà più semplice e le nostre figlie ci ringrazieranno, perché saranno più forti, autonome e quindi felici.
GIULIA E CHIARA IN VIAELISA
0 comments