Kids fashion
Bambini felici e sani saranno adulti felici?
I bambini amati diventano adulti che sanno amare?
Me lo chiedo spesso.
L’educazione non è matematica e ci siamo detti tante volte che fare il genitore è il mestiere più complesso del mondo, ma sono convinta che seminare oggi sia importante per avere (la speranza di) un buon risultato domani.
Se io grido, Giulia grida, se io sono nervosa, Giulia è nervosa.
I bambini sono il nostro specchio e l’esempio è molto più importante di mille parole. Ma non solo. I bambini assorbono, come spugne, comportamenti e atteggiamenti e un domani saranno loro gli adulti.
Infatti, durante l’infanzia, si attivano una serie di scambi emotivi che condizioneranno la crescita emotiva dei bambini. Le dimostrazioni di affetto e tenerezza aumentano l’autostima dei bambini; l’autostima aiuta i nostri figli a costruire una personalità intelligente, ovvero il nostro amore li aiuta a gestire le paure.
Tutti gli adulti dovrebbero essere in grado di sviluppare l’intelligenza emotiva che serva da esempio nel nucleo familiare e permetta ai figli di crescere in modo sano e di potenziare da soli le loro abilità.
Non ci rendiamo conto di quanto sia importante educare i bambini oggi per donare loro (si spera) serenità ed autostima affinchè siano degli adulti felici.
Seminare oggi per raccogliere domani.
TI SEI MAI CHIESTO: TUO FIGLIO, CHE ADULTO SARÀ?
Un bambino felice sarà un adulto felice?
Gli errori di oggi infatti saranno ferite di domani, perché le ferite emotive dell’infanzia persistono anche e soprattutto quando siamo adulti.
Quanto è importante dire NO? Quando rispondiamo sempre SI ai nostri bambini non facciamo sempre il loro bene. Lo sapevi? Perché dire NO educa molto più del SI.Sembrerà paradossale, ma bisogna abituare i bambini da piccoli alla frustrazione, al rifiuto, perché altrimenti avranno paura.
La paura del rifiuto, di non essere accettati dagli amici, dal gruppo, dal partner, la sensazione di non meritare l’affetto nè la comprensione degli altri che porta poi alla svalutazione di se stessi.
Un bambino che ha fiducia in se stesso, sarà un adulto che ha autostima.
Un bambino felice sarà un adulto felice?
Il genitore dovrebbe essere autorevole, non autoritario, farsi rispettare ma non temere. Perché le regole vanno trasmesse senza gridare o esagerare. Spesso genitori molto autoritari generano sentimenti di inutilità nei bambini. Saranno adulti rigidi, perfezionisti ma tendenzialmente insicuri.
Una delle paure più diffuse negli adulti, è la paura dell’abbandono. Se da piccoli si è subito un abbandono da parte dei genitori, da adulti si avrà il timore di essere abbandonati nella vita privata come in quella lavorativa, finendo per abbandonare il campo per primi.
Mi rendo conto di quanto le promesse siano debiti quando le faccio a Giulia e lei le ricorda anche dopo mesi. I bambini hanno un’ottima memoria, soprattutto per le promesse. E quando un genitore tradisce una promessa importante il bambino non se ne dimenticherà. Il tradimento subito dal bambino, causerà in lui sentimenti di invidia e la sensazione di non meritare ciò che gli altri hanno, diventando adulti con un carattere forte e con la mania di avere tutto e tutti sotto controllo, con un atteggiamento poco tollerante, poco paziente.
I bambini amati diventano adulti che sanno amare?
Amare i nostri figli vuol dire educarli al rispetto, all’indipendenza, all’empatia, all’espressione dei sentimenti. Tramite l’amore e l’educazione emotiva favoriamo la formazione di meccanismi corretti nel cervello dei bambini. Ma come? Gli specialisti di solito consigliano di aiutare i bambini a parlare delle loro emozioni, sviluppando l’autostima di un bambino tramite l’elogio, non di capacità naturali, ma di abilità che sviluppano, e poi è fondamentale insegnare ai nostri figli a gestire le difficoltà quotidiane, affrontando lo stress e le delusioni, che sono inevitabili prima o poi.
Amiamo, abbracciamo i nostri figli. E diciamo loro: “Ti voglio bene”.
Domani, saranno adulti capaci di amare.
GIULIA IN
COMPLETO ELSY
0 comments